PARLIAMO DI...


02/12/17

TEATRO - Claudia Cardinale ed Ottavia Fusco, "La strana coppia" serenamente insieme, nel ricordo di Pasquale Squitieri


di Emilio Spiniello

BENEVENTO - Al teatro Massimo continua la rassegna “Palcoscenico Duemila”.
Claudia Cardinale ed Ottavia Fusco sono state le protagoniste dello spettacolo “La strana coppia”, per la regia di Antonio Mastellone, in una cornice di pubblico non foltissima.
Una versione speciale e tutta al femminile dell’omonima commedia di Neil Simon. Si prende spunto dalla realtà, visto che entrambe le attrici sono state realmente legate sentimentalmente al defunto regista Pasquale Squitieri.
Vera, Michi e Silvia spesso vanno a trovare la loro amica Olivia, oramai rimasta sola dopo che il marito l’ha lasciata.
La stessa sorte toccata ad un’altra amica, Fiorenza, anch’ella alle prese con i postumi della separazione coniugale. Quest’ultima ha preso davvero male la fine della sua storia d’amore con Sidney, trovando sollievo soltanto tra le amiche del cuore.
Tanti sono gli incontri comuni, le chiacchierate, i progetti di vita, le giocate a poker e le frasi sarcastiche.
Due donne amiche, molto diverse caratterialmente, decidono di “sorprendersi” a vicenda. Decidono, infatti,  di iniziare a convivere assieme. Si scopriranno ancor meglio con  le proprie diversità e le opposte posizioni, arrivando spesso allo scontro.
È un ritrovarsi nel “lutto”, la stessa sorte che le ha unite inaspettatamente. Nulla, neanche dei giovani aitanti, potranno risollevare il morale della disperata 80enne Claudia Cardinale.
Altri interpreti: Patrizia Spinosi, Lello Giulivo, Cinzia Cordella, Nicola d’Ortona ed Angela Russo.

Prossimo appuntamento è con la tradizione eduardiana;  in scena “Filumena Marturano” con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses il 24 gennaio del prossimo anno.