PARLIAMO DI...


24/11/17

CABARET - "Sono confuso, ma ho le idee chiare": il comico Vincenzo Comunale al Magnifico Visbaal

di Emilio Spiniello

BENEVENTO - Pubblico sempre nuovo al Nuovo Magnifico Visbaal, in via Felice Fimbrio, per il terzo appuntamento della rassegna di cabaret “GioVediamoci”, curata da Giovanni Perfetto.
Ad accogliere l’ospite della serata il padrone di casa Peppe Fonzo e lo stesso Perfetto.
Tanta energia per il giovane comico napoletano Vincenzo Comunale, classe 1996, laureatosi da pochissimo in  “DAMS” e quindi – ha detto – “sono ufficialmente disoccupato”.
Il suo monologo “Sono confuso ma ho le idee chiare” ci propina l’ attualità, a volte assurda e già comica di per sé.
In primis la giusta ironia sul suo cognome.
I diversi stili di vita tra Napoli e  Roma, dove studia, ma le cose comuni in fondo sono davvero tante. Ci parla inoltre di quella che è la sua generazione tra delusioni, sorprese e modelli alquanto discutibili.
 La crisi finanziaria economica diviene “una questione di colori” e le dinamiche mondiali tra chi governa e chi ci rimette vengono riviste in modo semplice e comprensibile a tutti. Gli immancabili momenti sui paragoni e le abitudini del popolo napoletano.
“Io sono napoletano e non mi arrabbio se”, è un ‘odi et amo’ verso il proprio territorio e le potenzialità inespresse.
Dal mondo televisivo a quello delle pubblicità, passando per la religione e la politica, c’è tanto materiale su cui fare delle osservazioni comiche.
Reduce dal successo di “Zelig”,  la storica trasmissione comica di Canale 5,  il 21enne ha talento da vendere che lo porterà lontano.
Prossimi appuntamenti da segnare: 1 e 2 dicembre “Aspettando Medea” per la rassegna teatrale classica, mentre la comicità prosegue con il quarto ed ultimo spettacolo; stavolta tocca al comico Nando Varriale il 7 dicembre.