PARLIAMO DI...


10/07/17

MUSICA - Celebrazione Liturgica a Montevergine, martedì 11 anima L'Ensemble Gregoriano del Conservatorio di Benevento


MONTEVERGINE - L'Ensemble Gregoriano del Conservatorio "N. Sala" di Benevento animerà la celebrazione liturgica prevista per martedì 11 luglio, alle ore 11.00, presso il Santuario Abbazia di Montevergine.
L'Ensemble, diretto dal M° Fabrizio Fancello - titolare di cattedra presso l’istituzione di Alta Formazione musicale sannita -  proporrà un programma di musiche mariane oltre ai brani gregoriani: cura dei fraseggi, intonazione e capacità di adattamento ai diversi generi musicali presentati, questi i pregi artistici della compagine corale che si è già distinta in numerose performances.
La partecipazione dell’Ensemble di Canto Gregoriano dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita è realizzata in occasione della Solennità di San Benedetto Abate, Patrono d'Europa. Presso l’Abbazia di Montevergine, l’Ordine monastico benedettino, fondato da San Guglielmo da Vercelli, é presente dal 1124. Ogni anno il Padre Abate Riccardo Guariglia desidera rendere particolarmente solenne la Messa pontificale in onore del Patriarca dei monaci, volontà condivisa dal Padre Rettore del Santuario, Don Raffaele Pappadia,  che  ha studiato presso il Conservatorio di Benevento. Si tratta di un evento spirituale e culturale, testo a  rinsaldare le radici cristiane,  che, soprattutto nel Medioevo, furono coltivate dai monaci di San Benedetto.