PARLIAMO DI...


30/07/13

BENEVENTO - "Santa Sofia Music Festival", la seconda edizione nel segno e nel ricordo di Carlotta Nobile

di Maria Ricca


Nel segno e nel ricordo della splendida figura del M° Carlotta Nobile, si aprirà il 3 agosto  nei Giardini della Rocca dei Rettori il "Santa Sofia Music Festival", seconda edizione.
“Abbiamo il dovere di continuare – ha spiegato il presidente dell'Accademia di Santa Sofia, Salvatore Palladino – proprio per l’esempio che la giovane musicista ha lasciato a noi e nel segno della quale intendiamo procedere. Resterà il nostro nume tutelare, per sempre.” 
Il programma della rassegna 2013 è ancora più ampio rispetto a quello della  prima edizione della manifestazione. Plauso è stato espresso dal commissario straordinario  dell’Amministrazione Provinciale Cimitile, mentre è toccato a Rossella Pelosi, in rappresentanza del commissario dell’EPT Barretta ricordare la partecipazione dell’Ente, nonostante le difficoltà economiche, all’evento, con il concerto dedicato a  James Senese e con quello del San Carlo, che, già,  nel programma di "Musica nei Borghi" dell’Ept, sono stati inseriti  nel cartellone dell'Accademia.
L’augurio è che il privato possa in qualche modo colmare il vuoto che, inevitabilmente, a causa della crisi generalizzata, il settore pubblico va lasciando nell'organizzazione di tali manifestazioni. 
E’ toccato a Marcella Parziale, direttrice di "Musica nei Borghi",  esporre il programma della manifestazione.  Eccolo, qui di seguito.

Sabato 3 agosto
Giardini della Rocca dei Rettori
Alessandro Tedesco Quartet
"Napoli Centrale & Jamese Senese"
in concerto

Sabato 10 agosto
Chiostro di Santa Sofia
"Ensamble Vocale del Teatro
di San Carlo di Napoli"
Soprano, Margherita De Angelis
Tenore, Amedeo Moretti
Mezzosoprano, Patizia Porzio
Baritono, Rosario Natale
Pianoforte, Vincenzo Caruso
in
"Viva Verdi"

Domenica 11 agosto
Chiostro di Santa Sofia
pianoforte, Caterina Fuccio
Violoncello, Silvano Maria Fusco
in
"Passione e Virtuosismo"

Domenica 25 agosto
Chiostro di Santa Sofia
Mario Maglione in
"Napule ca se ne va"

Venerdì 30 agosto
I Solisti dell'Accademia di Santa Cecilia
Violoncello, Emilio Mottola
Musiche di Vivaldi e Mozart
in
"Il genio da Venezia a Salisburgo"

Domenica 1 settembre
Chiostro di Santa Sofia
BigBand Orkestra
Voce Cocky Ricciolino
direttore Umberto Aucone
in
"Omaggio a Frank Sinatra"

L'ingresso è gratuito a tutti gli spettacoli, che inizieranno alle 21. 

26/07/13

GUARDIA S. (Bn) - XX edizione tra cultura e gastronomia

"Vinalia", la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, aggiunge ogni giorno una tessera importante al proprio mosaico. Al cartellone della XX edizione, infatti, in programma dal 4 al 10 agosto prossimi, a Guardia Sanframondi (Benevento), manca solo qualche dettaglio e tantissime sono le conferme che riguardano sia le priorità sia gli scopi di questa attesa iniziativa.  Partiamo dal Wine tasting che, dopo il successo della scorsa edizione, torna per cinque serate su sette, con appuntamenti che riguardano le date del 5, 6, 7, 8 e 9, dalle ore 20 in poi. La proposta, presentata nel Piazzale d’armi del Castello Medioevale, concerne l’assaggio, in un unico evento, dei vitigni autoctoni: falanghina e aglianico di tutte le cantine presenti a Vinalia. Si tratta di un’esperienza sensoriale unica che va oltre la degustazione tradizionale e per la quale si consiglia la prenotazione al 3275731997, oppure con un’e-mail al:circoloviticoltori.vinalia@gmail.com.
Tutte le sere, inoltre, sempre dalle ore 20, nel Salone comunale presso Municipio vecchio, sono previste le degustazioni professionali gratuite delle migliori etichette delle aziende di Vinalia 2013 presentate dai sommelier dell’AIS. 
 

EVENTI - Premio Braille, il 27 luglio su RaiUno: cinque musicisti sanniti protagonisti

di Maria Ricca

Umberto Aucone al sax, Franco Capozzi al pianoforte, Nazzareno Fiorillo alla fisarmonica, Vanni Miele al contrabbasso e la Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia 
(Russia),  diretta dal M°Leonardo Quadrini. Cinque musicisti sanniti per una serata internazionale, quella tenutasi al Parco Della Musica di Roma (sala Petrassi), in occasione del premio Louis  Braille 2013 XVIII edizione. Voluta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS, la manifestazione nasce per premiare quanti si distinguono nella lotta per l’emancipazione dei minorati della vista. Quest’anno  l’ambito premio è stato assegnato alla conduttrice televisiva Luce Tommasi, alla conduttrice radiofonica Francesca De Carolis, all’istruttore per cani guida Moreno Innocenti, all’A.S. Roma.
Il M° Vanni Miele
La serata è stata registrata interamente dalla RAI e sarà trasmessa sabato 27 luglio alle ore 23.20 circa (dopo il TG). Condotta da Eleonora Daniele la kermesse è stata aperta dall'attore Edoardo Siravo, che ha letto "A colloquio con il Presidente del Consiglio" una sorta di lettera aperta dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Sono intervenuti poi  gli artisti: Arisa, Toni Esposito, Tosca, Karima, Antonio Onorato, Nicola Napolitano ed il trio In Cantus.
Il M° Quadrini con Arisa
...e con Tosca




TELESE T. ArTelesia Film Festival, Sebastiano Somma, Christiane Filangieri e i protagonisti di "Un posto al sole" sul red carpet del 3 agosto

Presentato stamattina da Mariella De Libero, presidente di "Libero Teatro", il cartellone degli eventi 


di Maria Ricca

Presentata stamattina alla Rocca dei Rettori l’edizione 2013 del “Concorso Internazionale del Corto Cinematografico, Teatrale e del Lungometraggio”, ospitata nelle antiche Terme Jacobelli, di Telese.
Il programma della “sei giorni”, interamente dedicata al cinema, alla cultura, all’arte e al sociale, tra stage e premiazioni, è stato illustrato da Mariella De Libero, Presidente dell’associazione organizzatrice “Libero Teatro”, che domani, sabato 27 luglio, sarà ospite al Tg Regionale della Campania, ore 19,30: “Un Festival Internazionale del Cinema Sociale, quello che promuoviamo dal 29 luglio al 3 agosto, presso il Complesso Termale. Non poche le difficoltà organizzative – ha sottolineato la De Libero – tutte superate proprio nel segno dell’attenzione al sociale, in nome della quale tutti gli ospiti hanno accettato di intervenire in maniera assolutamente gratuita.
Quest’anno anche la brochure del Festival è ispirata alle antiche terme che la ospitano e straordinario simbolo ne sarà la dea dell’acqua sulfurea Mefite, realizzata in statuetta dall’artista partenopeo Salvatore Troiano, e rappresentante della fertilità, madre della terra sannita. Che, peraltro, accoglie attori ed eventi filmici sin dagli anni Cinquanta. Mefite sarà il riconoscimento assegnato ai protagonisti del Festival e girerà il mondo, divenendo simbolo dell’Artelesia.  

25/07/13

RASSEGNE – “Benevento Teatro Romano Festival”: “Rigoletto”, “Traviata” e recital verdiano dal 4 alll’11 agosto

Il Direttore artistico Renato Giordano: “Abbiamo già  in città talenti e risorse per organizzare rassegne di livello”


di Maria Ricca

Torna la grande lirica in città. E non solo. E torna per due motivi essenziali, come ha sottolineato Antonio Verga, presidente CEDAM , in sede di conferenza stampa di presentazione, al President, questa mattina, del “Benevento Teatro Romano Festival”, fra gli organizzatori della manifestazione con gli Enti istituzionali: “Riprendiamo una tradizione cara al pubblico della città, quella della stagione lirica di tradizione,  interrottasi nel 2005, con l’ultima rappresentazione de “L’Aida” e poi desideriamo assolutamente che essa non si limiti solo al periodo estivo, ma che anche in inverno si possano recuperare spazi per eventi consimili, perché Benevento non resti al di sotto di altre realtà.” Rossella Pelosi, funzionario  dell’EPT, in rappresentanza del Presidente Barretta, ha ricordato come sia desiderio dell’Ente riprendere “la stagione della lirica, ma anche quella della prosa, impegno reso difficoltoso dalla crisi generalizzata degli enti pubblici. Ben venga dunque accanto all’impegno istituzionale, anche quello dei privati, che come il CEDAM, costituiscono valido appoggio per queste iniziative.” La preside Maria Felicia Crisci, in rappresentanza dell’Ente Provincia, ha ricordato come avesse apprezzato il progetto di questa mini-rassegna, quando era assessore provinciale e quando le fu presentato, e lo avesse ritenuto degno di considerazione. “Perché organizzato  - ha detto - in occasione del Bicentenario Verdiano e in quanto fonte di recupero dell’interesse per la lirica e per la musica e per i beni culturali beneventani. Se i nostri monumenti – ha continuato la Crisci – non diventano “attrattori” in tal senso, restano cosa morta, che non parla. E poi Benevento è città cresciuta nel gusto culturale e nei suoi talenti, espressione di risorse che trovano spesso spazio fuori. Invece bisognerebbe promuoverli meglio e utilizzare strategie per far parlare della città. Mi auguro che il  solco qui tracciato possa consolidarsi ed ampliarsi, mettendo in relazione queste potenzialità, nel segno dell’impegno per la valorizzazione del territorio.”

S. ANGELO A CUPOLO – “Teatro…Vagando” , percorso artistico itinerante, nel segno dell’aggregazione



Dal 1 al 24 agosto, in scena le compagnie amatoriali. Il 23, la “Festa di Matrimonio” della Solot. Si chiude con la “Finestra sul mondo”, per denunciare la violenza sulle donne

 

di Maria Ricca



E’ “Teatro…Vagando”, nel senso di “teatro itinerante”, quello che si propone al pubblico, andandolo a cercare dove c’è, e non aspettandolo inerte. Ed è quello che la direzione artistica di Massimo D’Agostino ha inteso promuovere ancora per l’undicesima edizione dell’omonima rassegna a Sant’Angelo a Cupolo. E non poteva essere altrimenti, per una realtà come quella del territorio ospitante, diviso in varie frazioni, ciascuna delle quali coinvolta nel mini Festival, ciascuna con le sue peculiarità. “Il messaggio che lanciamo va nel segno dell’aggregazione, di uno spirito artistico e culturale che unisce e non divide, secondo un obiettivo anche bi-partisan”,  ha sottolineato il direttore artistico D’Agostino, anima anche della compagnia “La Banda degli Onesti”, che a “Teatro Vagando” presenterà “ ‘O Spusarizio”, di Raffaele Viviani, il 20 agosto, in Piazza Garibaldi, a S. Angelo. “Altra finalità – ha continuato d’Agostino – è stata quella di mettere a disposizione delle diverse compagnie amatoriali della zona uno spazio ove rappresentare i propri lavori.Nessuna competitività fra i gruppi teatrali, solo la voglia di partecipare, nel segno dell’amicizia, come ha chiarito don Massimo Borreca, parroco di S. Angelo, anch’egli simpaticamente “arruolato” in una delle compagnie con un piccolo ruolo: “Credo nella valenza educativa del teatro. Se la Chiesa partecipa a queste iniziative è certo un valore aggiunto, nell’ottica dell’unificazione e della collaborazione. Nei piccoli centri, del resto, la Parrocchia ha un impegno aggregativo potente.”

Ma non tutte amatoriali sono le compagnie  coinvolte. Il 23 agosto vi sarà infatti la Solot-Compagnia Stabile di Benevento, ad occupare la scena della rassegna, anzi la Piazza Madonna delle Grazie, nella frazione Panelli, con la rievocazione della “Festa di Matrimonio”, già presentata con successo nei mesi scorsi a Casaldianni, perfetta ricostruzione filologica di una celebrazione anni Cinquanta, con canti e danze tipici del periodo, intervallati da degustazioni delle pietanze caratteristiche, con taglio della torta e distribuzione di confetti in chiusura.  Agli invitati sarà chiesto di indossare almeno un elemento anni Cinquanta nella propria “mise”  e la Compagnia “La Banda degli Onesti” metterà a disposizione anche costumi “ d’epoca”, se dovessero servire.

EVENTI - "Viaggio di un poeta", il nuovo lavoro di Maurizio Picariello, presentato alla stampa

Presentato ufficialmente alla stampa il nuovo lavoro di Maurizio Picariello “Viaggio di un poeta” - Edizioni il Papavero. Il libro, in abili giochi di prosa e poesia, racconta il viaggio di Picariello, definito dal prof. Paolo Saggese “Poeta dell’amore assoluto”, attraverso 8 regioni e 238 città e paesi. Ripercorre i luoghi, gli scenari e la gente incontrata durante le presentazioni, ma soprattutto le storie, le emozioni e la loro vita, vita di gente comune.
“La mia pace è frutto di una guerra quotidiana con me stesso. Nello spazio temporale tra la pace e la guerra hanno preso vita questi scritti, in un istante preciso, un intervallo chiaro scuro, dolce amaro: l’amore.” Dichiara Maurizio, mentre ruota la testa per togliere i capelli dal viso e impugna la chitarra per intonare le poesie che ha messo in musica e presentare così  al pubblico anche il suo CD.

 

CAMPOLI M.T. (BN) - "Calici di stelle-Città del Vino" torna dall' 8 al 10 agosto, tra balli, musica e tradizioni enogastronomiche

Ad agosto, nei giorni 8-9-10, ritorna a Campoli del Monte Taburno in provincia di Benevento, “Calici di Stelle –Città del Vino” appuntamento enogastronomico, rientrante tra i “Grandi Eventi” promossi dalla Regione Campania. Il Forum dei Giovani, organizzatore dell’evento, ha promesso una cornice maggiormente accogliente rispetto agli anni precedenti, nuove scenografie e graziosi allestimenti per permettere al vino locale ed ai prodotti tipici di porsi con maggiore interesse all’attenzione dei tantissimi visitatori. L’associazione campolese da sempre si onora di organizzare la manifestazione che maggiormente promuove i prodotti agricoli e della tradizione del nostro territorio”. “Calici di Stelle” è una manifestazione a carattere nazionale, che rientra nel circuito di Città del Vino. L’edizione Sannita ha luogo a Campoli del Monte Taburno dall’8 di agosto fino al 10, giorno di San Lorenzo chiusura della manifestazione. L’evento è una vera e propria vetrina enogastronomica che affascina i tantissimi visitatori giunti nel piccolo paese ai piedi del monte Taburno da ogni angolo della regione e non solo. Le tre serate sono accompagnate da spettacoli musicali, ballo liscio, musica popolare e attrattive di vario genere che coinvolgono ogni singola fascia di età. Al centro dell’attenzione il re dei nostri prodotti agricoli, il Vino. 

24/07/13

S. AGATA DE' G. e TELESE T. (BN) - Piccolo Festival della Politica: nella IV edizione continua il percorso formativo

Dal 3 al 5 settembre, il 2° workshop dedicato alla comunicazione politica e elettorale in Italia.

                                 
Partiti e movimenti, politici e candidati: la comunicazione politica tra la ricerca del web consenso e l'utilità dei vecchi arnesi”. Ecco il tema del workshop 2013, per il “Piccolo Festival della Politica”. Il calendario degli incontri prevede tre giorni di lezioni (3, 4 e 5 settembre), divisi in due sessioni quotidiane curate da docenti universitari e professionisti della comunicazione politica. Si rinnova,  dopo la felice esperienza dell’anno scorso, la sezione formativa dedicata alla “comunicazione politica ed elettorale“ e rivolta agli studenti universitari e ai neo-laureati desiderosi di avviare o continuare un percorso di crescita e di conoscenza in un ambito così particolare della comunicazione.
La quarta edizione della manifestazione è organizzata e promossa dalla società Arcadia con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, delle Amministrazioni Comunali di Sant’Agata de’ Goti e Telese Terme, della Comunità Montana del Taburno, dalla Provincia di Benevento e dall’AICOP, l’associazione italiana di consulenti politici e pubblic affairs, ed è in programma dal 2 al 6 settembre a Sant’Agata de’ Goti e Telese Terme.
Per iscriversi è necessario collegarsi al sito dedicato www.piccolofestivaldellapolitica.it e scaricare il regolamento e la domanda di partecipazione da spedire entro e non oltre il prossimo 24 agosto 2013.
L’iscrizione al corso è gratuita e per i primi dieci ammessi, è prevista una borsa di frequenza di 150,00 euro equamente divise tra corsisti laureati e studenti universitari.

Tra i docenti che hanno già confermato la loro partecipazione al workshop ci sono Nicola Formichella, Nicola Borrelli, Luigi Massa, Rossana De Rosa, Tommaso Ederoclite e Jacopo Rodeghiero.

TEATRO EVENTI - "Sik Sik, l'artefice magico", dopo Città Spettacolo 2013 alla stagione teatrale della Fondazione Salerno Contemporanea

Benedetto Casillo è "Sik Sik, l'artefice magico"

Diciotto spettacoli in programmma, al "Ghirelli" di Salerno e alla Sala "Assoli" di Napoli, con testi da Eduardo a Beckett, da Leopardi a Moscato


Ci sarà anche "Sik Sik, l’artefice magico" di Eduardo De Filippo, con Benedetto Casillo e la regia di Pierpaolo Sepe, nel programma della Fondazione Salerno Contemporanea, Teatro Stabile di Innovazione che unisce il Comune di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno e l’Associazione Assoli di Napoli. L'allestimentodopo aver ottenuto riscontri positivi in alcune anteprime quali il Napoli Teatro Festival Italia, Festival Asti Teatro, debutterà, in versione definitiva, alla prossima edizione di Benevento Città Spettacolo. Lo spettacolo sarà, poi, in tournée a Milano, Roma, Pisa, Napoli, Salerno, in Umbria e in Puglia. 
Saranno diciotto, in tutto,  gli allestimenti proposti al pubblico, tra ottobre e aprile prossimi, al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno e alla Sala Assoli di Napoli con varie formule di abbonamento, che identificano la relazione attiva e propositiva fra le due città ed evidenziano il carattere regionale del progetto.
Sui palcoscenici della Fondazione il cartellone proporrà testi di autori che vanno quindi da De Filippo (con ben due testi in programma, in occasione del prossimo trentennale dalla scomparsa) a Santanelli, da Beckett a Brecht, da Leopardi a Moscato, da Horowitz a Enzensberger, da Delacroix a Bernhard, da Seneca alla Sajko a Delbono.
Un'autorevole partitura di visioni e di sguardi teatrali che coniuga il teatro d'autore, i classici e la contemporaneità, con allestimenti e rivisitazioni a firma di registi autorevoli del panorama teatrale come Pierpaolo Sepe, Mario Martone, Pippo Delbono, Fausto Russo Alesi, Carlo Cerciello, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Walter Le Moli, Tommaso Tuzzoli, Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, e una particolare regia di Antonio Neiwiller in una visione di Salvatore Cantalupo.

23/07/13

APICE (BN) "Teatro...Vagando"...il cuore oltre l'ostacolo, il programma degli eventi dal 1 al 24 agosto

Sarà la rievocazione della “Festa di matrimonio”, così come si svolgeva negli anni Cinquanta e così come se l’è immaginata la Solot, il “piatto forte” della rassegna “Teatro…Vagando”, dal 1° al 24 agosto ad Apice, che verrà presentata il prossimo giovedì 24 luglio, alle 11, all' interno della Rocca dei Rettori, nella sala consiliare della Provincia di Benevento. In cartellone  gli altri eventi in programma. 
La "Festa di Matrimonio", diretta da Michelangelo Fetto, prevista per il 23 agosto, sarà quella di una vera festa di matrimonio anni ’50. Sfileranno sposi e  testimoni, e gli invitati saranno gli spettatori, che gusteranno il pranzo di nozze, nel segno della tradizione sannita. Balli e canti allieteranno gli invitati/spettatori, attori inconsapevoli della singolare iniziativa. Un modo per riscoprire, dunque, tradizioni gastronomiche ed etnoculturali della nostra terra e promuovere le attività anche economiche. Quanto alle fonti consultate per la messa in scena, ovviamente, esse sono state prevalentemente orali, con i ricordi di chi ha qualche anno in più, preziosissimo custode di un patrimonio straordinario, quando i matrimoni erano un rituale lungo e vissuto, ben più di un’intera giornata. Interverranno alla presentazione dell’undicesima edizione dell’evento,  il direttore artistico della stessa Massimo D'Agostino, il commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile e la Compagnia Stabile di Benevento "Solot".  La rassegna si chiuderà con l'assegnazione del premio in memoria di Umberto Ingaldi, lavoratore serio e di grande umanità e attenzione agli altri, prematuramente scomparso per un incidente stradale alcuni anni fa,  e durante le serate si raccoglieranno fondi per l'acquisto di un defibrillatore.  

LA RECENSIONE - "I luoghi della memoria" di Adriana Pedicini, che "rapiscono" il lettore ...


di Maria Ricca



Un linguaggio potentemente immaginifico, ricco di descrizioni minuziose, che restituiscono immagini intense, dai contorni precisi ed inequivocabili. E rapiscono il lettore. E’ quanto immediatamente comunicano i “racconti sul filo della memoria, il ricordo, l’immaginazione, la fantasia”,  della docente beneventana  Adriana Pedicini, già ordinaria di Lettere Classiche al “Giannone”, da sempre poetessa e  scrittrice a tutto tondo e collaboratrice di blog e magazine on line.
“I luoghi della memoria”, appunto, presentato con successo in convegni in tutta Italia, edito per i tipi della Arduino Sacco, si legge tutto d’un fiato, avidamente, a cercare in quelle pagine molto di se stessi e delle proprie stesse esperienze.
Impossibile, così,  non risentire in bocca il “Sapore d’Infanzia” del pane appena sfornato e rivedere, nella figura antica della nonna Andreana, “maga del sacro rito”, dolce, affabile, garbata, profondamente religiosa e rispettosa degli affetti, quella apprezzata migliaia di volte nelle case di campagna che tutti in qualche modo abbiamo frequentato per poche ore o giorni, da ragazzini, o anche solo col pensiero, grazie ai racconti delle mamme. E chi non ha conosciuto una “chioccia” come Mariantonia, che agisce per “il bene dei suoi figli” e ne organizza impietosamente la vita, scegliendo per loro lavoro, spose, vita futura. Complementare è la sua, alla  figura più remissiva  che chiude la raccolta, quella della semplice ed onesta Maria, di cui seguiamo l’intero percorso di una vita punteggiata di sofferenze. Tre parabole  esemplificative,  anche storicamente, di quello che erano le fatiche esistenziali e il destino delle donne di certo nostro recente passato, pienamente votate ad un senso del dovere che era vocazione all’altro,  letto come governo della casa, necessità di porsi alla guida del nucleo familiare, come faro forte e indomito, impossibilità di cedere allo scoramento,  come coraggiose e sofferenti “Madonne” .
Adriana Pedicini
Poi, via via le altre figure. Tutte, per qualche verso,  solitarie e sofferenti, ciascuna a suo modo, perfettamente in opposizione a quelle istituzionali, in qualche modo a tale stile di vita ribelli, più o meno consapevolmente. Alternativamente vincenti o sconfitte.
Se vinta dalla vita è la struggente  figura della “gattara” Teresina, che lascia questa esistenza  quasi ululando alla luna e alle stelle, appoggiata d’estate al tronco di un albero, testimone di libertà e leggerezza, non scevra da sentimento forte, è,  invece,  la figura della “zingara” Josephine , anch’ella punto di riferimento molto “moderno” in sé, di una ribellione “ante litteram”.  Forte è Svetlana, che cerca se stessa “Sulle orme del padre”, soldato italiano caduto. Tenerissimo  il “cuore di sabbia” di Angelica, che muore vinta dal dolore per il suo Davide e per il loro amore malato. Moderna e  tristissima è  la condizione della donna che attende il suo “principe non vagamente azzurro”,  ma con un nome vero, che non tornerà più, ennesimo “eroe” che parte per aiutare gli altri a rendersi liberi.
“Vinta” dalla vita è Eliana, che inutilmente cerca di uscire dalla propria condizione, e solo come “giacinto bianco, rinato ai bordi di un’aiuola per effetto di un amore immenso”,  riesce a proseguire il proprio percorso, vivendo di preghiera e “reprimendo la rabbia per una vita ingrata”, come monaca di clausura.

18/07/13

BENEVENTO - "AnGHInGò Estate", l'ottava edizione dal 27 luglio

Ottava edizione per l’ormai storica rassegna estiva “AnGHInGò”, che torna a colorare le sere d’estate del Sannio, grazie alla Eidos.  Dal  27 luglio prossimo ecco gli spettacoli per  ragazzi, con la direzione artistica di Virginio Di Matteo, con il patrocinio della Provincia di Benevento. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, quest’anno toccherà i comuni di Montesarchio, Melizzano e Pontelandolfo.Ed ecco gli appuntamenti A Montesarchio, sabato 27 luglio 2013,  ore 20,30, al  Chiostro Comunale “Pulcinella e il Mistero del Castello”, scritto e diretto da Virginio De Matteo. A Melizzano, sabato 3 agosto 2013, alle ore 21,15, al Castello Caracciolo, e a Pontelandolfo, sabato 17 agosto 2013,  ore 21,30, all’ Arena Vittoria, “Filiberto, il fantasma inesperto”, tratto da “Il fantasma di Canterville” di O. Wilde  scritto e direttoda Virginio De Matteo

16/07/13

AGEROLA - "Sui Sentieri degli Dei", musica, teatro, danza, dal 19 luglio al 1° settembre

Dal 19 luglio all’1 settembre andrà in scena la seconda edizione del festival "Agerola sui Sentieri degli Dei". Il cartellone con quarantasei appuntamenti tra musica, teatro, danza e comicità sarà presentato giovedì 18 luglio al Gran Caffè Gambrinus dal sindaco di Agerola Luca Mascolo e da alcuni artisti ospiti della manifestazione. Tra novità e grandi ritorni, alcuni dei nomi più rappresentativi della scena teatrale e musicale italiana si esibiranno nel suggestivo Parco dell’ex Colonia Montana, nello storico Palazzo Acampora e nelle piazze di Agerola.

BENEVENTO - "Angelo Casciello. Il tempio dei segni": dal 26 luglio all'Arcos, la mostra curata da Ferdinando Creta

Angelo Casciello, pittore e scultore
“Angelo Casciello. Il tempio dei segni”. Questo il titolo della mostra che si aprirà il prossimo venerdì 26 luglio 2013, alle 18,30, negli spazi di ARCOS - Museo di Arte Contemporanea del Sannio di Benevento. Curatore sarà il direttore artistico Ferdinando Creta.
Angelo Casciello, nato a Scafati (Salerno) nel 1957, pittore e scultore, diplomatosi all'Istituto d'Arte di Torre del Greco, ha esordito nel mondo dell’arte nel 1977, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed ha tra l'altro più volte partecipato alla Biennale di Venezia.
Come ha scritto il direttore artistico della Mostra Creta, il pittore e scultore Casciello diventa interprete degli spazi espositivi: i suoi segni, afferma Creta, si rincorrono sulle pareti bianche e raccontano la vivacità di uno sguardo che si misura con un luogo ben connotato, carico di simbologie, di ritualità e di miti che la storia, quella di un passato prossimo, ci ha consegnato. L’opera di uno dei più attenti e geniali interpreti della cultura campana e mediterranea, di un’artista che non ha mai rinunziato al reale ruolo di “intellettuale”, scrive ancora Ferdinando Creta, si fonda sempre su una attenzione forte all’essenza e all’anima di questa terra.
L’esposizione, promossa dalla Provincia di Benevento, che conserva due opere del Casciello nel proprio patrimonio (una si trova al Museo Enogastronomico di Solopaca, l'altra nei Giardini della Rocca dei Rettori), è sostenuta da sponsor del territorio ormai sensibili alle sollecitazioni culturali del Museo Arcos.
Per l'occasione sarà pubblicato un catalogo contenente un testo del direttore artistico, nonché un repertorio di immagini del fotografo Enrico Grieco, che raccontano l’intervento artistico realizzato proprio per il Museo ARCOS, più una bio-bibliografia.
La Mostra resterà aperta sino 15 novembre 2013.

15/07/13

NAPOLI - I "Teatri di Pietra Campania", alla Villa Imperiale Pausilypon. Si parte mercoledì 17, con "Antigone"

Una scena da "Antigone"
Prenderà il via mercoledì 17 luglio 2013 alle ore 21.30, nella straordinaria area archeologica e paesaggistica di Villa Imperiale Pausilypon a Napoli, la XIV edizione di Teatri di Pietra Campania, rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo, ideata da Capua Antica Festival in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Campania.
Da mercoledì 17 luglio a domenica 4  agosto sono programmati sette appuntamenti di teatro, teatro musicale e danza, interamente dedicati ai temi classici e del Mediterraneo.
Numerose le novità di quest'edizione, che vedrà, accanto a protagonisti più noti come Manuela Mandracchia, Ernesto Lama e Sebastiano Tringali, una ampia presenza di artisti del panorama nazionale, a cui si affiancheranno le presenze internazionali di Nigar Hasib, Shamal Amin, Ismaila Mbaye e Djibril Gningue.
“I teatri antichi e le aree archeologiche – sottolinea il direttore artistico Aurelio Gatti - costituiscono una dorsale di cultura ed emozione che, salvaguardata, può moltiplicare gli investimenti nella ricerca, nello spettacolo, nelle arti, ma anche nello sviluppo sostenibile del paesaggio e dei centri storici, delle comunità. Da queste riflessioni si è sviluppato, anni or sono, il progetto Teatri di Pietra, nato nell’area del casertano. L’obiettivo è la creazione di un sistema turistico integrato, finalizzato alla fruizione contemporanea delle aree archeologiche attraverso lo spettacolo, sperimentando lo studio di "modelli di utilizzo e gestione innovativa" del patrimonio, nelle più ampia prospettiva di una rinnovata alleanza tra le cittadinanze e territori”.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per mercoledì 17 luglio con Antigone di Jean Anouilh a firma di Maurizio Panici per ARGOT - Compagnia Dei Giovani, una produzione che, nel maggio scorso, ha ottenuto numerose nomination al premio Teatro Giovani. Secondo la definizione di Holderlin, Antigone è la natura stessa del Tragico: l’insanabile conflitto tra la legge non scritta, che muove Antigone per la sepoltura del fratello e la legge dello stato, emanata da Creonte, creano una tensione insostenibile per tutta la durata della rappresentazione. Anouilh rende esemplare questo scontro in una scena memorabile tra i due protagonisti, Antigone e Creonte.

BENEVENTO: "Achille Vianelli: da Posillipo a S. Sofia", inaugurata la mostra al Museo

Inaugurata stasera presso il Museo del Sannio di Benevento la Mostra: “Achille Vianelli: Da Posillipo a Santa Sofia. Soggetti beneventani dalle collezioni del Museo del Sannio”.
A tagliare il nastro sono stati: Aniello Cimitile, Commissario straordinario della Provincia di Benevento, che ha voluto l'evento nell'ambito del Settore Relazioni istituzionali; Giovanni Parente, responsabile del Centro Operativo della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Benevento, che ha patrocinato la Mostra; Ferdinando Creta, responsabile del restauro degli acquerelli; Luigi Mauta e Domenico Facchino dell'Associazione “Arte Litteram”, curatori dell'evento; Pierina Martinelli, Dirigente del Settore Cultura della Provincia e Italo Mustone, collaboratore per il restauro per conto della Soprintendenza.
14 sono gli acquerelli, tutti di proprietà del Museo del Sannio, in esposizione per almeno due mesi nella Sala romana: di questi 11 sono di Achille Vianelli; uno è invece del figlio Alberto, altri due sono dell'allievo del Vianelli Luigi Petrosini.

BENEVENTO - La "Città Spettacolo" formato week-end del prossimo settembre, al vaglio della Regione

La parola passa alla Regione Campania. E’ stata depositata questa mattina, infatti,  la proposta di progetto artistico della 34esima edizione di ‘Benevento Città Spettacolo’, che era passata in Giunta comunale venerdì 12 luglio. 
Dichiara l'assessore comunale alla Cultura Raffaele Del Vecchio:  “Toccherà ora alla Regione la valutazione ed il finanziamento di tutti i progetti presentati dai Comuni e dalle Soprintendenze, con l’auspicio che il nostro festival possa ricevere l’attenzione e la considerazione che da sempre lo accompagna. Mi auguro che tale valutazione sia effettuata in tempi brevissimi, per consentirci un’adeguata organizzazione e comunicazione dell’evento. Tra le novità proposte nel cartellone 2013, c’è l’idea di articolare il festival su tre week-end a vantaggio, sia degli spettatori beneventani, che dei visitatori, i quali avranno maggiori opportunità di coniugare la partecipazione agli spettacoli con una visita ai monumenti cittadini. A tal fine, sono in corso di predisposizione pacchetti turistici mirati proprio ai week-end. Un’altra idea forza che caratterizzerà in via sperimentale l’edizione di quest’anno è che alle tradizionali sezioni del festival se ne affiancherà una dedicata ad Universo Teatro”.

12/07/13

NAPOLI - Annalisa Angelone vince il primo premio con "Rossa Lava di Fuoco" al concorso "Napoli in pagina"

E’ “Rossa Lava di Fuoco -  Storie d’amore all’ombra del Vesuvio e in Costiera”, l’opera che ha ottenuto il primo premio al concorso  "Napoli in pagina",  presieduto dal giornalista Mimmo Liguoro. L’autrice è Annalisa Angelone, giornalista professionista RAI, di origini sannite.  Nelle sue pagine rivivono le vicende  di Angelina Jolie, Jackie Kennedy, la principessa Diana, Claretta Petacci, ma anche Vivien Leigh, Liz Taylor, Anna Magnani e Ingrid Bergman, che si muovono tra Napoli, Capri, Ischia, la costiera amalfitana e quella sorrentina: “Donne innamorate – dice l’Angelone - sullo sfondo del vulcano più famoso del mondo, la cui sagoma addormentata evoca, con la memoria dei fiumi di lava, la sua arcana potenza distruttiva. Sirene che nel mare del mito trascurano la voce per amore, come la Callas, o la ritrovano, come Diana, nell’estate in cui racconta la sua verità, che si abbatterà sulla monarchia come un’eruzione.

BENEVENTO – Il 14 luglio Le “Maree” del Magnifico Visbaal Teatro “inondano” il Mulino Pacifico


E’ lo spettacolo di fine anno quello che il “Magnifico Visbaal Teatro” presenterà domenica 14 luglio, al Mulino Pacifico, atto conclusivo del laboratorio tenuto  durante la stagione 2012-2013, curato da Peppe Fonzo. Il titolo è “Maree" e rimanda all’idea di ricerca negli infiniti mondi che caratterizzano l'elemento primordiale di ogni specie vivente: il mare. Le leggende dei grandi mostri, le vite sconosciute nei fondali degli abissi, le storie dei porti e i personaggi improbabili che vagano in quei luoghi.
“Maree” è una performance in continua evoluzione, non ha una storia da narrare,  ma è alla ricerca di evocazioni e suggestioni raccolte e messe in atto per la visione del pubblico che vuole lasciarsi affascinare, attraversare da questo lavoro. La performance è suddivisa in due momenti: gli abissi-mondi sommersi, e storie di una vita con il sale.
La Compagnia Teatrale Professionale “Magnifico Visbaal”, autonoma e indipendente, e lavora a Benevento dal 2005. Numerose sono le produzioni donate alla città, ben otto le partecipazioni a Città Spettacolo e tanti i contatti con i festival internazionali che si tengono in Italia come ad esempio Alto Fest, ospitato il 30 giugno proprio a Benevento.
In scena per “Maree” ci sono  Alda Parrella, Annalisa Giallonardo, Antonella Masiello, Antonella Russo, Barbara Infantino, Davide Orlando, Katiuscia Romano, Lia Frattolillolo, Luca Parenti, Pina Attena, Laura Febbraro, Mariapia Rubino, Newton Fusco, Pietro Piunno.
Il costo del biglietto è 5 euro.


11/07/13

CERRETO SANNITA (BN) casting per il film "L'ultima strega", il 13 luglio

Si terranno il 13 luglio a Cerreto Sannita, presso il "Monte di Pietà" in corso Umberto, sede del locale Forum dei Giovani, i casting per comparse per il film che sarà girato nella provincia di Benevento.
L'inizio è previsto per le ore 16.00 ed i candidati dovranno essere muniti di curriculum vitae e foto.
Si ricercano, principalmente, giovani di età compresa tra i 17 e 25 anni, adulti ed anziani; non sono previsti bambini.
Per informazioni si può contattare il 328.4681252 dopo le ore 18.00.

10/07/13

BENEVENTO - "Nouvelle vague - Cinema d'été" al Mulino, a cura di Marialaura Simeone

Il 17 luglio, “Effetto Notte”, di François Truffaut, il 24 luglio, “Ascensore per il patibolo”, di Louis Malle, il 31 luglio, “Questa è la mia vita”, di Jean-Luc Godard, il 7 agosto, “Hiroshima mon amour”, di Alain Resnais. Aperitivo alle 19,30, film alle 21. Sono gli ingredienti delle serate “Nouvelle Vague – Cinema d’été – aperitivo!musica! cinema!”, in programma in queste sere d’estate al Mulino Pacifico, a cura di Marialaura Simeone, critico cinematografico ed operatrice culturale, curatrice della rassegna invernale “Il Mulino del Cinema”, compresa nel cartellone di “Obiettivo T” della Solot . Un’idea che unisce la voglia di cinema d’autore e di cultura al gusto dell’ “happening”, tipico delle sere d’estate. Aperitivo a cura di Atipici. Musiche a tema. 

09/07/13

PONTELANDOLFO - "Rock Blues Jazz sotto la Torre", il 5 e 6 agosto, alle 21

Si chiamerà "Rock Blues Jazz sotto la Torre", il Contest Musica Uve 2013 promosso dalla Pro Loco di Pontelandolfo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Aperto a gruppi di ogni genere musicale, si terrà presso Piazza Roma in Pontelandolfo i giorni 5 e 6 agosto 2013 dalle ore 21.00.
Saranno ammessi da 10 a 12 gruppi scelti in modo insindacabile dal comitato organizzatore.
L'Organizzazione nominerà una Commissione Artistica la quale valuterà il materiale presentato durante le serate proclamando il gruppo vincitore.
Il gruppo deve compilare il modulo d'iscrizione per partecipare e consegnarlo/inviarlo in
busta chiusa insieme al seguente materiale richiesto: Scheda di iscrizione compilata + Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs 196/2003 ; Autorizzazione minorenni con documento di riconoscimento valido del Genitore o di maggiorenne che ne fa le veci; CD musicale (audio o mp3) della band contenente almeno 3 brani; I testi delle canzoni che verranno proposte durante il concorso (ove presenti); 2 foto del gruppo (in cui si distinguano bene gli artisti); La composizione del gruppo: numero dei componenti del gruppo, dati anagrafici completi (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita), i recapiti telefonici,l'indirizzo e-mail ed il sito web di ogni artista o componente del gruppo;Copia di un documento di riconoscimento valido del responsabile del gruppo.
Il  tutto va spedito, entro e non oltre il 20 luglio 2013, a: Prima Edizione Contest Musica Uve 2013 "Rock Blues Jazz sotto la Torre" - Pro Loco Pontelandolfo - c/o Presidente Nicola Diglio - via Piano della croce, 8 -  82027 Pontelandolfo (BN); e-mail: proloco.pontelandolfo@gmail.com. 

08/07/13

BENEVENTO - Per Federica Tedesco di "MUSICAINSIEME", sesto posto d'onore alla finalissima per Castrocaro

Stefania Pagano, direttrice della scuola "MUSICAINSIEME"
di Maria Ricca

Federica Tedesco, sedici anni, sannita, allieva della scuola di musica e canto moderno “MUSICAINSIEME” di Benevento, ha ottenuto un validissimo sesto posto, su sedici finalisti provenienti da ogni parte d’Italia, nella tappa sannita del 6 luglio, della 56° edizione del Festival di Castrocaro, organizzazione impeccabile e grande successo di pubblico.
Ad organizzare l'evento è stato il comune di Ceppaloni in collaborazione con l'Associazione "MUSICAINSIEME e a coordinare i preparativi è stato il responsabile provinciale del Festival Arturo Vernillo.
Presente sul territorio da circa 5 anni, la struttura, oltre ad operare attraverso percorsi didattici e formativi, segue e proietta i suoi allievi direttamente nel mondo dello spettacolo, dando loro la preparazione e la possibilità di esibirsi in eventi, concorsi e audizioni di notevole rilevanza.
La scuola, grazie a questa manifestazione d'importanza nazionale, cresce in modo esponenziale, a livello di formazione, ma anche organizzativo, divenendo sempre più accreditata e punto di riferimento per tutti i giovani sanniti che volessero coltivare la propria  passione per la musica e per il canto.
La giuria tecnica, composta dai maestri Luca Valsiglio, Andrea Lo Vecchio e Vincenzo Sorrentino, dopo aver ascoltato attentamente i 16 semifinalisti, ha decretato vincitrice Simona Buralli giovane artista 19enne proveniente da Pisa, che adesso parteciperà alla finalissima del 19 luglio, in diretta su RaiUno, mentre la manifestazione del 6 luglio scorso andrà in onda, insieme alle altre semifinali, il 16-17-18 luglio in seconda serata.


BENEVENTO - "Stregati dal folk": il 10 e l'11 luglio, fa tappa in città il Festival Itinerante


Si chiamerà "Stregati dal Folk" a Benevento,il 10 e l'11 luglio,  l'appuntamento con il Festival itinerante promosso dall' Unione Folclorica ltaliana, punto d'incontro per i gruppi nazionali provenienti da tutta la penisola, al fine di ritrovarsi e divulgare le proprie tradizioni popolari attraverso la danza, il canto, la musica, i costumi.

L'evento, a cui sono collegate manifestazioni collaterali, si svolgerà dalle ore 21.00 anche nei comuni di Pontelandolfo e Pietraroja.

A Pontelandolfo, inoltre, il giorno 13 alle ore 17.30, ci saranno le "Folkloriadi", gare di vari giochi, mentre il 14 luglio alle 11.00 i gruppi folk animeranno anche la S. Messa.
Nel pomeriggio, alle ore 18.30, prenderà il via la gara di corsa su strada su distanza di 10,2 km "Trofeo di S. Donato", che quest'anno viene intitolato "Corri nel Folk". La corsa podistica, che rientra nel circuito della Federazione Italiana di Atletica Leggera ed è organizzata dall'Associazione Podisti Alto Sannio si svolge soprattutto in ambito extraurbano, con partenza e arrivo in Piazza Roma.
Dalle ore 21.00 ci sarà l'esibizione di tutti i gruppi folk partecipanti e, in chiusura, de "I Rualanegli".
Nei giorni 12, 13 e 14 luglio la manifestazione sarà visibile in diretta streaming su:www.pontelandolfonews.com.

06/07/13

BENEVENTO - "Il Cappellano di Garibaldi" di Angelo Fuschetto piace e convince al Museo

di Maria Ricca

Si chiamava Fra’ Giovanni Pantaleo, era francescano e teologo, siciliano d’origine, “Il cappellano di Garibaldi a Benevento”, figura rievocata nella Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, ed oggetto del bel volume di Angelo Fuschetto, per i tipi delle Edizioni “La Provincia sannita”.
Il religioso giunse nel settembre 1860 al seguito dell’Eroe dei Due Mondi e tenne, nonostante la netta e ferma opposizione dell'Arcivescovo Metropolita Carafa,  un discorso, una "omelia laica" all'interno del Duomo, dove esercitò la sua opera pastorale anche papa Orsini, per spronare i beneventani a cancellare definitivamente gli ottocento anni circa di dominazione pontificia e a battersi per l’Unità d’Italia. 
Sull’ appassionante ricostruzione storica hanno relazionato, con l’Autore, Aniello Cimitile, commissario straordinario della Provincia di Benevento, lo storico Pierluigi  Rovito e Davide Nava, già senatore della repubblica. E’ stata l’occasione per rievocare il ruolo del Mezzogiorno nella storia d'Italia, e per discutere del destino delle Province, alla luce degli ultimi sviluppi ed orientamenti del Governo centrale. 

05/07/13

PONTELANDOLFO (BN) - Il 3 agosto torna il "Premio Ugo Gregoretti - Landolfo d'Oro": riconoscimento a Furio Colombo, Simona Marchini, Lunetta Savino e Mariella Venditti


Ugo Gregoretti

Torna il prossimo 3 agosto il "Premio Ugo Gregoretti - Landolfo d'Oro", giunto alla sua VI Edizione. Protagonista della serata sarà il regista Ugo Gregoretti, cittadino onorario di Pontelandolfo dal 2010.  Ecco i premiati: Furio Colombo, uomo politico, giornalista e saggista, senatore della Repubblica, già presidente della Fiat negli Usa, ex direttore de "L'Unità" rinnovata; Simona Marchini, attrice di teatro, cinema e televisione, regista di opera lirica, gallerista di arte contemporanea, proprietaria e direttrice de "La Nuova Pesa", luogo di incontro romano di intellettuali e di artisti; Nicola Borrelli, direttore generale della cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, cittadino sannita nativo di San Lorenzello; Ulrich Felsberg, produttore cinematografico tedesco legato a registi tra i quali Wim Wenders, di cui ha prodotto il film musicale famoso in tutto il mondo "Buena Vista Social Club" (che verrà proiettato, quest'estate, anche a Pontelandolfo in versione italiana); Lunetta Savino, attrice "multimediale", che ha esordito in teatro giovanissima nella commedia seicentesca inglese "Cavalieri senza patria", con la regia di Ugo Gregoretti e ha conquistato successo impersonando poi il personaggio della protagonista femminile nella serie Tv "Un medico in famiglia" e Mariella Venditti, giornalista, storica e conduttrice del Tg3. 
Sarà inoltre consegnato un premio intitolato alla memoria di Nanni Loy, chiamato "Lo scugnizzo con la macchina da presa", ad un gruppo di madri di Scampia che hanno realizzato un documentario sui propri figli.
  

03/07/13

CEPPALONI (BN) - Il 6 luglio Federica Tedesco della Scuola di Canto Moderno "Musica Insieme" di Stefania Pagano, in lizza per la finale del Festival di Castrocaro

Sarà la giovane Federica Tedesco, della Scuola di Canto moderno "MusicaInsieme" di Stefania Pagano, a rappresentare il Sannio, il 6 luglio, alle 20.30, in piazza Carmine Rossi a Ceppaloni,  ove farà tappa il famoso festival "Voci Nuove Volti Nuovi - Castrocaro Terme e Terra del Sole”. Sedici i partecipanti, a contendersi la vittoria e la  finale del 19 luglio a Castrocaro, che sarà trasmessa in diretta su Rai1. 
La kermesse, oltre ad essere una vetrina sul mondo canoro italiano e sul festival, che da oltre 50 anni rappresenta un'occasione per i giovani talenti, vuole essere un'opportunità per la promozione delle risorse storiche, culturali, paesaggistiche, enogastronomiche ed artigianali del comune sannita.

S. AGATA DEI GOTI - Miss Italia, le selezioni sabato 6 e domenica 7 luglio

Elena Santoro

Due serate dedicate alla bellezza, quelle di sabato 6 e di domenica 7 luglio, ore  20.30 in Piazza ex Mercato (adiacente al Castello Ducale), in S. Agata dei Goti. 
Sabato 6, lo spettacolo condotto dallo showman Pino Guerrera che avrà come madrina Elena Santoro, finalista Miss Italia 2012. 
La sera del 7, si terrà la kermesse in cui le partecipanti tenteranno di realizzare il sogno di diventare la più bella italiana del 2013. 
Per informazioni ed iscrizioni alla selezione provinciale, contattare il numero 338/6148171.